La Scuola di Mileto




La Scuola di Mileto è una scuola filosofica che si sviluppa intorno al VII-VI secolo a.C., a Mileto, colonia greca nel territorio della Ionia, corrispondente all'odierna costa mediterranea della Turchia. In particolare, in quel periodo la città di Mileto rivestiva una grande importanza, soprattutto dal punto di vista economico e commerciale.





Gli esponenti principali di questa scuola sono stati: 

  • Talete
  • Anassimandro 
  • Anassimene 


La scuola ionica di Mileto si sviluppa nel VI secolo a.C. nella Ionia. a Mileto, si crea un genere di civiltà atto a favorire la ricerca filosofica. Il pensiero dei primi filosofi si concentra soprattutto sul problema della "realtà primaria" (esiste una realtà che è prima ed ultima?). Al di sotto di tutto, esiste una realtà unica ed eterna, tutto ciò che esiste è passeggera manifestazione. 

Il principale elemento di continuità all'interno della scuola di Mileto fu l'indagine, condotta per la prima volta nella storia del pensiero occidentale con metodi razionali intorno all'archè, ovvero al principio primo ed ultimo che sta a fondamento della realtà quindi di tutto ciò che è (esiste). Questa indagine nasceva dalla considerazione attenta, basata sull'osservazione diretta (metodo induttivo), degli eventi naturali, della natura (physis) nelle sue varie manifestazioni. Proprio questa riflessione speculativa sulla natura e sulla sua genesi spinse la tradizione successiva, in particolare Aristotele, a identificare questi primi pensatori come fisiologi, ovvero filosofi della natura (physis).

Di seguito vi riporto uno schema che mette a confronto tutti e tre i filosofi. 





Scarica lo schema qui 












Commenti